Garota de Ipanema

24Gen07

Oggi all’EnoJazz ha suonato un gruppo bossa nova brasiliano… proprio bravi.

Momento centrale della loro esibizione è stata un classico, “Garota de Ipanema”, stupenda anche da suonare alla chitarra. Eccezionale… m’è venuta una voglia di Brasile che non avete idea.

La leggenda dice che i due autori, Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim, si incontrassero regolarmente in un bar di Ipanema per scrivere una commedia musicale. Il bar (Bar Veloso) era sulla strada che una ragazza percorreva tutti i giorni per recarsi da casa alla scuola. La ragazza si chiamava Heloisa Pinheiro. Guardandola tutti i pomeriggi i due musicisti colsero l’ispirazione per la canzone.

Oggi il Bar Veloso si chiama “The Girl from Ipanema” e il nome della strada è divenuto, da Rua Montenegro, Rua Vinícius de Moraes.

In realtà la storia è diversa (e forse meno romantica). Nonostante i due abbiano sicuramente frequentato il bar, la melodia di questa canzone venne composta da Jobim al pianoforte della propria abitazione, in Rua Barro da Torre, per una commedia (Blimp) che Moraes aveva in mente ma di cui non aveva ancora scritto nulla. Vinicius aveva scritto le parole di questa canzone a Petropolis, vicino a Rio de Janeiro. Anche “Chega de Saudade” era stata scritta qui sei anni prima.

Il titolo della canzone avrebbe dovuto essere “Menina que passa” (La ragazza che passa).

Per quanto riguarda la ragazza, Jobim e Moraes la videro effettivamente passare molte volte davanti al Bar Veloso nell’inverno del 1962, anche perché Heloisa Eneida Menezes Paes Pinto, Helo per gli amici, viveva in Rua Montenegro ed era cliente dello stesso bar, oltre ad essere alta, abbronzata, mora con gli occhi verdi, bella e giovane. Non c’era da stupirsi che molti nel quartiere (e tutti nel bar) la conoscessero.

(da Wikipedia)

 

Annunci


No Responses Yet to “Garota de Ipanema”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: